Una passeggiata assistita

Una passeggiata assistita
Costruzione ex novo di un dispositivo in grado di supportare/aiutare un utente nella movimentazione di un ginocchio. 
Il sistema si basa su un controllo di tipo polling su  due sensori di contrazione muscolare che andranno a determinare il movimento di un motore DC 12V. 
Il controllo è di tipo PWM e realizzato con Arduino. 
La risposta sarà progressiva, ovvero più l'impulso del sensore è elevato, maggiore sarà l'azione del controllo. Il circuito di interfaccia Arduino/motore è realizzato tramite un ponte H. 
Il progetto prevede diverse fasi realizzative. 
Attualmente il dispositivo è funzionante tramite un controllo proporzionale, si sta progettando un controllo PI.

Chi siamo

ITIS E. Fermi


Referente: Stefania Cuoghi

ITIS E. Fermi
Stefania Cuoghi è docente di Sistemi Automatici presso ITIS E. Fermi, Modena. Conta più di 10 anni di esperienza di insegnamento nella materia. Ha approfondito lo studio dei Controlli Automatici attraverso un diploma di dottorato presso l'università di Modena e collabora con la Curtin University di Perth, Australia su temi di ricerca inerenti i Controlli Automatici.

Enrico Palladino è uno studente del 5° anno del corso di  Elettronica ed Elettrotecnica con articolazione Automazione presso l'ITIS E. Fermi. Si è particolarmente distinto per interesse e risultati in temi di Automazione con Arduino e Sistemi Elettronici. Inoltre è particolarmente attivo e coinvolto su progetti ad impatto sociale (vedi 'Peer educator')
Sito web:

  Torna all'elenco