made in IC9 - labdisc e arduino per una serra
STEM è un blended-learning basato sul concetto di educare gli studenti in quattro specifiche discipline scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, in un approccio interdisciplinare e riferita ad applicazioni del mondo reale. E’ un ambiente di apprendimento misto, in cui gli studenti verificano come il metodo scientifico possa essere applicato alla vita quotidiana. Gli studenti operano con il pensiero computazionale e di problem solving applicandolo alla realtà. Il Labdisc, laboratorio portatile pratico e scientifico, è funzionale ad un insegnamento STEM. E’ un sensore all-in-one progettato per la raccolta e l'analisi di molteplici dati. Il progetto mira a gestire il clima all’interno di una serra controllandone la temperatura e l’umidità operando su due fasi: 1) Labdisc, rilevare i dati interni ed esterni della serra e rielaborarli utilizzando un tablet; 2) Arduino, sulla base dei dati rilevati controllare l’apertura e chiusura della serra per mantenerne costante la temperatura. La prima fase ha riguardato la conoscenza degli strumenti. Labdisc con le sue funzioni, i sensori, la trasmissione dei dati al tablet e la rielaborazione dei dati. Arduino con la sua programmazione base per il controllo graduale prima dei led, successivamente del crepuscolare per giungere al controllo dei motori della serra. La seconda fase ha visto la redazione vera e propria del progetto con la realizzazione del controllo sulla serra, la raccolta e rielaborazione dei dati attraverso il Labdisc.
Chi siamo
IC N. 9 - Il Guercino
Referente: Matteo Berardi
L’attività si è svolta con un gruppo di studenti provenienti da due classi, una seconda e una terza della Secondaria di primo grado. Si è utilizzato un tempo scuola curricolare e un tempo extra pomeridiano. Docenti Berardi Matteo, docente di tecnologia, funzione strumentale tecnologie, partecipante a classe2.0, scuola2.0, Avanguardie educative -Flipped Classroom, formatore Leone Daniela, docente di scienze e matematica, Team Animatore Digitale, partecipante classe2.0, scuola2.0, Avanguardie Educative – Dentro e Fuori alla scuola, GO-LAB, formatrice. Luca D’Agostino, educatore, esperto di tecnologie informatiche