Facendo s’impara: la rivoluzione dei Maker attraverso le esperienze delle scuole dell’ Emilia-Romagna
Sabato 30 aprile 2016
ore 10:00 – 16:00
Opificio Golinelli Via Paolo Nanni Costa, 14 Bologna
Cos’è lo School Maker Day
Nel mondo della scuola stanno emergendo nuovi modelli di progettazione e di pensiero che introducono tecnologia ed innovazione.
Accanto alle lezioni frontali, ai libri di testo, alle nozioni e ai compiti in classe, la cultura dei Maker si sta facendo strada nella vita scolastica.
E’ un modo di apprendere legato alla valorizzazione del Fare e del Pensare; è un approccio che cambia le regole e rivede i ruoli portando a ragionare per progetti e non per discipline, in una scuola in cui alunni e insegnanti si pongono a pari livello, privilegiando creatività e collaborazione.
E’ sempre più frequente la presenza all’interno delle scuole di Fablab e Makespace che si aprono al mondo esterno, realizzando anche percorsi di alternanza scuola/lavoro.
Ma questo modello è interessante non solo per gli istituti tecnici: in ogni tipo di scuola e ad ogni età l’approccio del Fare incoraggia gli alunni a mettersi in gioco e sviluppare la propria creatività.
L’evento intende stimolare il confronto tra le scuole attraverso la narrazione delle esperienze, la presentazione dei progetti e dei prototipi realizzati e attraverso i laboratori guidati su argomenti di base ed avanzati.
Chi sono i Makers
Trenta scuole dell’Emilia-Romagna hanno aderito alla Call for Makers e tutte esporrano i loro progetti o proporranno il loro workshop.
Naviga nella mappa per vedere in anteprima i progetti che saranno presentati e i workshoop proposti
Iscriviti ai workshop!
Programma
L’evento è rivolto agli alunni e insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, agli operatori delle agenzie formative e a chiunque sia interessato alla didattica e all’innovazione.
L’evento è attività di formazione che può dar luogo ad esonero per il personale docente secondo la normativa vigente.
La partecipazione è gratuita.
Convegno
Molte scuole hanno già iniziato un percorso curricolare o extracurricolare legato alla cultura Makered il convegno vuole essere occasione di confronto di metodi e strategie utilizzate, di spunti, di suggerimenti e di nuove idee anche per chi non ha ancora iniziato ma è incuriosito da questo fenomeno.
I relatori sono gli alunni che hanno già fatto esperienze maker nelle loro scuole ed è rivolto sia ad alunni ed insegnanti già impegnati in esperienze simili sia a quelli che non hanno ancora iniziato ma sono curiosi di comprenderne le potenzialità.
Programma del convegno
Esposizione
Al termine del convegno numerose scuole presenteranno i loro progetti in una esposizione che è occasione di confronto e scambio di idee.
Come in una vera fiera per Maker, in un’area dedicata, ogni scuola disporrà di un banco di esposizione dotato di presa dell’energia elettrica e connessione ad Internet.
I progetti presentati sono il risultato di attività didattiche curricolari, progetti extracurricolari o esperienze di singoli alunni.
Conosci i Makers!
Workshop
In parallelo all’esposizione verranno proposti vari laboratori guidati per principianti ed esperti su molti temi legati allo sviluppo di progetti. I laboratori sono guidati da un tutor e i partecipanti sono assistiti nello sviluppo da numerosi mentor. E’ richiesta una specifica registrazione a causa del limitato numero di posti dei laboratori. A breve saranno pubblicati i titoli dei laboratori ed i moduli online di registrazione.
Iscriviti ai Workshop!
Iscrizione
L’evento è particolarmente indirizzato ad alunni ed insegnanti ma è aperto a tutti gli interessati ed è gratuito.
E’ richiesta l’iscrizione prenotando la propria partecipazione attraverso il sistema di registrazione indicando eventualmente anche il numero degli alunni accompagnati.
Una ulteriore iscrizione individuale è richiesta per i laboratori.
Le iscrizioni sono aperte dal 1 aprile 2016 al 27 aprile 2016
Iscriviti all’evento!
Dove
Opificio Golinelli si trova in via Paolo Nanni Costa 14 (zona Ospedale Maggiore) ed è facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi pubblici dal centro di Bologna. Per auto e pullman è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Come arrivare
Dalla stazione: bus n. 35 (fermata Rotonda Granatieri) , 81 e 87 (fermata Santa Viola).
Dalla autostazione: bus n. 92 (fermata Santa Viola).
Dal Centro: bus n. 13 (fermata Santa Viola).
In auto:
Da A13: uscita Bologna/Arcoveggio, tangenziale nord uscita 5 (Lame).
Da A1: uscita Bologna/Casalecchio, asse attrezzato sud-ovest.
Da A14: uscita Bologna/San Lazzaro, tangenziale nord uscita 5 (Lame).
In bicicletta:
Pista ciclabile via Saffi.
Contatti
Per informazioni contattare:
makers@schoolmakerday.it
Servizio Marconi USR-ER: 051 3785216 (mar-mer-ven)